Antonio Iervolino

Programmazione, web e hobby vari

Pagerank non più visualizzato sulla barra?

In questi ultimi giorni parecchi utenti hanno notato che il valore del PageRank di Google non viene più mostrato tramite diversi plugin installati sui propri browser. Alcuni hanno anche teorizzato che è una volontà espressa di Google quella di eliminare la possibilità di mostrare agli utenti il valore del PageRank, leggendo alcuni post su diversi forum si nota proprio come alcuni webmaster e seo siano andati letteralmente in panico! Peccato che prima di allarmarsi non abbiamo approfondito le ricerche sull’argomento. Questo problema è stato rilevato dagli utenti che non utilizzano la toolbar ufficiale ma solo plugin e toolbar di terze parti, questo è un indizio del perchè ciò è successo.

Il problema è tecnico, sembrerebbe che Google abbia variato qualcosa nelle api che consentono ai software sviluppati da terze parti di interrogare e ricavare il PR di un URL. Quindi tutti quei software che non si sono adeguati e hanno rilasciato un aggiornamento ovviamente non funzionano più.
Vorrei segnalare a tal riguardo un plugin per Firefox che proprio oggi 10 ottobre 2011 ha rilasciato la nuova versione 1.38 che corregge il problema della visualizzazione del Pagerank. Il plugin si chiama SearchStatus, potete scaricare l’ultima versione ed installarla in un solo click.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto