Caricamento foto...

Asterisk e Voip: misurare banda occupata

marzo 12th, 2014 by Antonio Iervolino Leave a reply »

asterisk-bubbleLa telefonia VoIP è sempre più utilizzata per uso casalingo, in piccoli uffici e anche in ditte di grosse dimensioni. Essa offre diversi vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale, ma necessita di una connessione che sia all’altezza del traffico da supportare. Una delle configurazioni più diffuse vede l’utilizzo di un server VoIP all’interno della rete LAN aziendale, il server ha come sistema operativo Linux e come software di gestione per il VoIP Asterisk. Quando si progetta un sistema VoIP si deve tenere conto di diversi parametri quali: numero di interni, massimo numero di chiamate contemporanee effettuabili, Codec utilizzato ecc. ecc. In base a questi parametri si dimensiona la macchina hardware che dovrà svolgere il lavoro e si sceglie la connessione con la banda minima garantita adatta allo scopo.
Eppure in alcuni momenti la qualità delle chiamate è insufficiente. A cosa può essere dovuto?
Le cause potrebbero essere molteplici, quindi dobbiamo poter verificare tutti gli aspetti.
Potrebbe essere un problema di latenza?
Per verificarlo basta eseguire ping dal server voip verso il carrier e verificare i tempi di risposta. Su siti e forum autorevoli in materia di VoIP la soglia massima accettabile di latenza è tra i 150 e i 200 ms.
Potrebbe essere un problema di connessione, banda minima garantita non rispettata?
Sono diversi i tool online (speed test) che misurano i valori di download ed upload di banda, usandoli si può ricavare subito lo stato della propria connessione.
Potremmo aver sforato la banda minima garantita? Come misuro il reale consumo attuale?
Linux, per monitorare la banda utilizzata su una data scheda di rete, offre diversi strumenti.
Io consiglio a tal proposito iftop. E’ uno strumento da console, leggero, restituisce visivamente i dati di cui abbiamo bisogno. Divide il traffico per ogni connessione in upload e download.
Nella schermata di esempio qui sotto si vede il traffico verso il carrier (Messagenet nel mio caso) pari a 52.00 Kb sia in upload (prima riga) sia in download (seconda riga). Il resto del traffico è quasi tutto diretto verso i telefoni all’interno della LAN, ininfluente per il calcolo della banda occupata.
iftop-asterisk
Nel mio caso utilizzo una connessione dedicata solo per il VoIP, non devo quindi sommare altri consumi di banda, ho solo i 52 Kb in uscita. Essendo questi ben al di sotto del limite minimo garantito, qualora avessi problemi di connessione, potrei tranquillamente escludere il consumo eccessivo di banda come possibile causa.

Advertisement

Lascia un commento